Ricerche di mercato – perché abbiamo bisogno di sondaggi?
Cosa sono le ricerche di mercato, e a cosa servono i sondaggi?
La ricerca di mercato consiste nella raccolta e interpretazione dei dati. Queste attività consentono di stabilire elementi di base del mercato, compresi i prezzi di beni e servizi, la loro domanda e offerta e l'opinione e il comportamento dei consumatori. La ricerca di mercato consente inoltre di definire la strada intrapresa dalla concorrenza.
Attualmente, il successo di un'impresa dipende dall'analisi, che rende più facile prendere le giuste decisioni negli affari. Le conoscenze sui requisiti del mercato e le strategie di marketing applicate correttamente consentono di creare nuovi servizi e prodotti.

L'elemento chiave della raccolta di dati che predomina sulla concorrenza è la ricerca di mercato.
Tale ricerca è consigliabile in caso di aumento del rischio, quando vengono prese decisioni importanti sulle azioni dell'azienda. Tali situazioni includono principalmente:
- Arrivo di nuova concorrenza che suscita interesse tra i clienti.
- Espansione verso nuovi mercati.
- Trasformazione del mercato del venditore nel mercato di un acquirente.
- Cambiamenti nella politica economica di un determinato Paese.
- Cambiamento costante delle richieste dell'acquirente e diminuzione delle esigenze.
Il motivo principale alla base della ricerca svolta dalle aziende di servizi e prodotti è la crescente domanda di prodotti offerti. I seguenti fattori sono noti per aiutare a ottenere il maggior numero possibile di clienti:
- Test di ricerca
- Ricerca sui prezzi
- Ricerca sul brand
- Ricerca di esplorazione
- Ricerca sulla soddisfazione del cliente
- Ricerca domestica
Ci sono molti fattori che influenzano la scelta dei metodi di ricerca, quali: il tempo che abbiamo per raccogliere i dati, le dimensioni dell'area ricercata, la spesa finanziaria e l'obiettivo di ricerca.
Un sondaggio è una delle tecniche di ricerca più popolari. Grazie alla facilità di raccolta dei dati e alla sua facile analisi, è diventato lo strumento di base per la ricerca di marketing.

Distinguiamo alcuni tipi di sondaggi, il che rende più facile scegliere la tecnica giusta per il problema ricercato e gli aspetti importanti per il cliente. Attualmente, i metodi di rilevamento utilizzati includono:
- Chiamate telefoniche,
- Email,
- Stampa,
- Diretto,
- Radio e TV,
- Pubblicità,
- Computer,
- Volantinaggio;
Nell'era di Internet, il metodo più accessibile e più economico per la raccolta dei dati è un sondaggio online e mobile. Tale ricerca ha una portata relativamente alta a basso costo finanziario. Le domande del sondaggio online sono semplici e rispondervi non è difficile per i partecipanti.
L'anonimato dell'indagine garantisce la credibilità delle risposte, che è in correlazione con l'efficacia della ricerca eseguita.